Tanti sono gli eventi che in Val Badia animano tutte le stagioni. Oltre che per le bellezze naturali, questo territorio si caratterizza per le particolarità della cultura ladina. Le tante tradizioni, gli usi e i costumi locali meritano senz’altro di essere conosciuti, anche grazie ai suggestivi eventi in Val Badia. Per noi dell’Hotel Cristallo è un piacere rendere partecipi i nostri Ospiti di quanto d’interessante e piacevole la nostra storia e la nostra cultura hanno da offrire.
All’Hotel Cristallo in Alta Badia ogni vacanza è un’occasione per rilassarsi, divertirsi e scoprire qualcosa di nuovo. Date un’occhiata agli eventi in Val Badia che abbiamo selezionato per voi
21-23 DICEMBRE 2024 GRAN RISA - ALTA BADIA
DUE GARE, UN EVENTO UNICO
Dal 21 al 23 dicembre 2024 appuntamento con la Coppa del Mondo di sci alpino in Alta Badia: i più grandi campioni si sfideranno sulla mitica pista Gran Risa tra curve e pendenze vertiginose.
Dalle esclusive lounge e dalle tribune potrai guardarli tagliare il traguardo e condividere con tanti altri appassionati di sci l’emozione di un evento che ha fatto storia, in cui ogni movimento e ogni frazione di secondo possono fare la differenza.
SFIDA TRA CAMPIONI SULLA PISTA DEI GIGANTI
Anche in questa 39ma edizione, i migliori sciatori al mondo si daranno battaglia su una delle piste più difficili del circo bianco.
L’appuntamento per le due gare di slalom gigante maschile è sulla Gran Risa, nel cuore delle Dolomiti.
Da Alberto Tomba fino a Bode Miller e Marcel Hirscher, sono tanti i campioni che hanno trionfato su questa pista considerata tra le più tecniche e impegnative del circo bianco.
EMOZIONI AUTENTICHE PRIMA E DOPO LA GARA
Stupire e conquistare sono le parole d’ordine del turismo in Alta Badia, una meta ambita per gli appassionati di montagna. Nella nostra valle la tradizione ladina e servizi all’avanguardia offrono tanti preziosi momenti di piacere, 365 giorni l'anno.
Il weekend della Coppa del Mondo di sci alpino sarà naturalmente all’insegna del grande sci, ma anche bordo pista ci saranno molte gradite sorprese: tanti gli eventi esclusivi che animeranno le giornate di Coppa del Mondo, per tre giorni di puro divertimento.
Maggiori informazioni al seguente link: www.skiworldcup.it
LOUNGE YOUR WAY
Cerchi un'esperienza davvero eccezionale? Goditi il piacere dello sport e l’atmosfera unica dei grandi eventi nel comfort delle nostre esclusive lounge.
GODITI LO SPETTACOLO, VIVILO DA PROTAGONISTA
Lo spettacolo della natura offerto dalle maestose vette dolomitiche farà anche da sfondo alla memorabile esibizione delle Frecce Tricolori.
E se vorrai davvero metterti al centro dell’azione, potrai testare gratuitamente l’attrezzatura dei migliori brand con l'imperdibile Test the Best.
Sabato, 21/06/2025
I passi dolomitici protagonisti della grande storia del ciclismo riservati alle bici
Il Dolomites Bike Day, giunto alla sua terza edizione e già parte della cerchia dei grandi eventi ciclistici sulle Dolomiti, si presenta quest’anno con una grande novità.
Un tracciato di ben 108 km, chiuso al traffico motorizzato, così da poter essere percorso interamente o in parte, in piena autonomia e a seconda della propria capacità.
Il percorso del bike day più lungo d'Europa tocca 5 mitici passi che hanno fatto la storia del Giro d'Italia, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO e parte dei passi percorsi in occasione della Maratona dles Dolomites – Enel di luglio.
I passi Pordoi, Fedaia, Valparola, Falzarego e Campolongo, sono lo scenario unico di questa manifestazione ciclistica non competitiva, ad accesso gratuito ed adatta a ciclisti di ogni livello, a seconda del tracciato scelto.
Le strade e i passi di montagna tra Alta Badia, Veneto e Trentino, dalle ore 9.00 alle 15.00 saranno chiuse al traffico motorizzato e animate da bici da corsa, mountain bike, e-bike, tandem, velocipidi d’epoca e biciclette con carello porta-bimbi.
Maggiori informazioni al seguente link: https://www.dolomitesbikeday.it/it/
Domenica, 06/07/2025
La maratona ciclistica sui passi delle Dolomiti - patrimonio UNESCO
La Maratona dles Dolomites - Enel è una maratona per bici da corsa che si snoda su alcuni dei più bei passi delle Dolomiti. Partenza e arrivo sono in Alta Badia.
La Maratona dles Dolomites – Enel propone tre tracciati distinti, chiusi al traffico e riservati solo ai ciclisti: il percorso maratona con 138 km e 4230 metri di dislivello, un percorso medio con 106 km e 3139 di dislivello ed il percorso Sella Ronda con 55 km e 1780 di dislivello.
Maggiori informazioni al seguente link: https://www.maratona.it/it/
Sabato, 13/09/2025
La manifestazione non competitiva per bici attorno al massiccio del Sella
Il Sellaronda Bike Day è una manifestazione ciclistica non competitiva, aperta a tutti.
La giornata del Sellaronda Bike Day la Sellaronda, il giro dei passi attorno al gruppo del Sella, è chiuso al traffico motorizzato e riservato agli amanti delle 2 ruote. Dalle ore 8.30 alle ore 15.30 le strade dolomitiche sono riservate alle bici: da corsa, mountain-bikes, tandem, monocicli e addirittura velocipedi nostalgici.
Per partecipare al Sellaronda Bike Day non serve un'iscrizione ed ognuno parte dalla valle di sua preferenza, dall'Alta Badia, dalla Val Gardena, dalla Val di Fassa o da Arabba. Non c’è alcun limite di partecipanti ed ognuno può pedalare come e fino a quando se la sente. Ammirare i panorami dolomitici, godersi una sosta sui passi e nei paesi di montagna lungo il percorso, pedalare in compagnia: il Sellaronda Bike Day è una gita collettiva su due ruote.
Il giro di ca. 53 km porta sui passi Gardena, Sella, Pordoi e Campolongo e presenta un dislivello complessivo di 1600 metri.
Si consiglia di compiere il giro in senso antiorario.
Maggiori informazioni al seguente link: https://www.sellarondabikeday.com/it/news.html