Un hotel con sauna in Alto Adige dove i più moderni comfort si animano di un senso dell’ospitalità senza tempo: l’Hotel Cristallo, con il suo centro benessere nelle Dolomiti vanta un'ampia zona wellness “adult only dai 16 anni” (640 m²) dedicata alla benefica pratica della sauna. Tra una sauna e l’altra, le accoglienti aree relax vi offriranno momenti di assoluta quiete.
L’Aufguss, gettata di vapore in italiano, è un rituale di benessere e purificazione di origine finlandese che prevede il versamento di acqua e sfere di ghiaccio, il tutto miscelato con oli essenziali, sulle pietre roventi posizionate sopra il braciere della sauna. L’Aufguss viene svolto nella nostra sauna finlandese tutti i giorni dal nostro Aufgussmeister, o maestro di Aufguss. L’Aufgussmeister, tramite movimenti ritmici di un asciugamano e accompagnato da un sottofondo musicale, dirige il vapore caldo e aromatizzato verso delle persone provocando una profonda e piacevole esperienza multisensoriale. L’Aufguss regala innumerevoli benefici a corpo e mente. Attivando il sistema linfatico rinforza il sistema immunitario, prevenendo le infezioni, rinvigora e rilassa i muscoli della respirazione, aumenta la circolazione del sangue, elimina le tossine e rilassa il sistema nervoso centrale. Inoltre il sottofondo musicale aiuta a favorire il rilascio di dopamina e garantisce così un benessere psichico.
Sauna finlandese
Nella sauna finlandese del nostro hotel con sauna in Alto Adige, il calore secco naturale varia dagli 80° C ai 90° C con un basso tasso di umidità. Questa sauna con una vista mozzafiato sul monte Santa Croce ha inoltre effetti benefici sulla tosse e offre una meravigliosa sensazione di benessere psicofisico. Migliora inoltra la circolazione sanguigna, riattiva il metabolismo e rafforza le difese immunitarie. Ogni giorno alle ore 18:10 nella sauna finlandese viene effettuato l'aufguss, un rituale di purificazione con gettate di vapore e olii essenziali.
Bagno turco
L’alto tasso di umidità pari al 100% e un calore che varia dai 45° C ai 50 ° C del bagno turco di design Starpool favoriscono la dilatazione dei vasi sanguigni e migliora l’apparato cardiovascolare. L’aria umidificata allenta le tensioni e i nervi e il calore penetra nei tessuti favorendo così la scomparsa di piccoli fastidi muscolari.
Vitarium
Il vitarium con vista panoramica raggiunge una temperatura di 60° C con un’umidità del 40%. Oltre a rafforzare il sistema immunitario, purifica il sistema respiratorio, disintossicando il corpo. Gli oli essenziali puri, la musica rilassante e il dolce calore stimolano tutti i sensi e regalano una piacevole sensazione di benessere.
Sauna "Baita di montagna"
La sauna "Baita di montagna" si caratterizza per una temperatura inferiore a quella della sauna finlandese, che la rende adatta a chi non ha ancora dimestichezza con questa salutare pratica oppure desidera godere dei benefici della sauna, evitando di esporsi ad un alto calore. I 70 °C raggiunti dalla sauna "Baita di montagna" permettono comunque di provocare una benefica sudorazione. La baita di montagna ricorda le tradizionali saune in legno dei Paesi scandinavi, dove montagne innevate, corsi d’acqua e boschi suggestivi fanno da sfondo ideale per concedersi un momento di relax assoluto.
*Ricordiamo che l’accesso alle saune del nostro hotel con sauna in Alto Adige è riservato esclusivamente agli Ospiti adulti over 16.
Orario accessibilità:
Estate: dalle ore 15.00 alle ore 19.30
Inverno: dalle ore 14.30 alle ore 19:30