+39 0471-847762
Ambiente

Ganes

Scopri i personaggi ladini

“Ganes” è un gruppo musicale composto dalle sorelle Elisabeth e Marlene Schuen e la cugina Maria Moling.
Provengono da La Val nelle Dolomiti e tutte e tre sono ladine.

Marlene ha studiato violino e canto jazz, Elisabeth è laureata come cantante d'opera e suona il violino, e Maria ha studiato musica presso il Conservatorio della Carinzia a Klagenfurt.
Nel 2009 le Ganes hanno lavorato sul loro primo album  "Rai de Soredl" ("Raggio di sole"), registrato nel gennaio 2010 e pubblicato nel maggio successivo, che conteneva canzoni in ladino.
La strumentazione della band inizialmente consisteva in una chitarra, due violini ed un pianoforte. Nel loro secondo album "Può guai" ("Nessun problema"), hanno aggiunto suoni di percussioni e drum machine.
Nel 2011, Ganes hanno collaborato con l’Orchestra tedesca da film di Babelsberg.
Nel 2012 il CD "Parores & Neores" appare come un doppio album. Alcuni titoli ladini, che sembrano un po’ cupi e suggestivi, vengono accompagnati da alcune versioni in lingua inglese e versioni radio.
Il quarto studio album esce nel 2014 con il titolo "Caprize". Anche in questo caso, i testi sono scritti per lo più in ladino, ma con una versione inglese del brano "Bang Bang".
In "Caprize" le Ganes sincronizzano emozioni di tipo sensuale, sentimentale o ironico (disperazione, morte, sicurezza , nostalgia, amore giocoso,...) con modelli di suoni fantasiosi e non convenzionali.

Nell'autunno 2014 le Ganes sono in tour con Caprize attraverso Germania, Austria, Svizzera, Italia. Hanno già dato più di 300 concerti in diversi paesi e ora vivono tra Monaco di Baviera, Berlino, Vorarlberg e La Val.
Le Ganes, conosciute come l'unica band ladina pop, hanno la caratteristica della tripla vocalitá e le loro canzoni sono composte ed arrangiate da loro stesse.

Collaborano con Carolina Kostner per il video della loro canzone " Nëi ".

BOOKING NOW

Prenotate online la vostra camera

Miglior prezzo garantito con prenotazioni dirette.

TOP

This website requires capabilities not supported by your browser. Please use other browser.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.